Rassegne

La rassegna di teatro popolare

La rassegna di Teatro Popolare è ideata e diretta da Salvatore La Barbera. Una selezione di spettacoli di compagnie amatoriali e professionali siciliane che portano in scena testi inediti e della tradizione. Il comune denominatore fra le opere è la lingua siciliana e lo stile è quello della farsa in più atti. Obiettivo della Rassegna è anche premiare la capacità di aggregazione e collaborazione fra gruppi di persone provenienti da uno stesso territorio e che amano il teatro.

Verba manent

Verba Manent è la rassegna di teatro contemporaneo di ricerca ideata e diretta da Valeria Sara Lo Bue. Nasce con la volontà di proseguire l’esperienza della rassegna Alle Parole Nostre, ideata e diretta da Enzo Toto, direttore del TdB dal 2004 al 2009. La rassegna è una selezione di spettacoli provenienti da tutta Italia, una vetrina di poetiche e visioni differenti, accomunate dall’obiettivo di utilizzare il teatro come strumento di indagine estetica e di valutazione della realtà e dell’uomo, affrancandolo da un’idea di consumo o di mero intrattenimento.

2015

2017

Note al Baglio

Note al Baglio è la rassegna musicale diretta da Giusianna Vitale, in collaborazione con il Cda del teatro. Pensata per un pubblico vasto, abbraccia vari stili dal folk alla lirica, dal jazz al rock. La rassegna è estiva e si svolge, in gran parte, negli spazi esterni del teatro, consentendo così al pubblico di fruire della suggestiva scenografia naturale offerta dal luogo.

2017

Comico e Cabaret

La rassegna di teatro comico e cabaret nasce dalla collaborazione fra il Teatro del Baglio e il Teatro Agricantus di Palermo. Una selezione di spettacoli che vede protagonisti i comici più amati e conosciuti del panorama siciliano, i quali si fanno portavoce di tematiche attuali, presentandole in chiave brillante, così da renderle accessibili a un pubblico ampio.

2016/2017

2017/2018